Vuoi prenderti cura in prima persona della tua salute?
Vivere meglio e prevenire le malattie?
La cosa importante è conoscere, sapere e informarsi. Un piccolo vocabolario di alcune patologie?
Acne
L’acne vulgaris è una problematica cutanea comune, molto diffusa soprattutto tra gli adolescenti ma presente anche nella popolazione adulta. Continua…
Affezioni Palpebre e Contorno Occhi
Oltre alle note infiammazioni e irritazioni oculari che interessano la congiuntiva (congiuntiviti microbiche, allergiche, da agenti chimico-fisici, ecc.), l’occhio è esposto a problematiche che coinvolgono palpebre e contorno occhi. Continua…
Alitosi
Alitosi, bromopnea, foetor ex ore: sono tutti sinonimi per indicare un’unica problematica conosciuta ai più con il semplice nome di “alito cattivo”. Continua…
Allergie
Un’allergia si puo’ definire come una “risposta esagerata” del nostro sistema immunitario che cerca di difendersi da una sostanza chiamata allergene (che puo essere vegetale, animale, o minerale) che in condizioni “normali” non dovrebbe dare alcun problema… Continua…
Candida Intestinale
La candidosi intestinale cronica è una sindrome complessa che si instaura quando miceti del genere Candida (nelle sue varie specie C. albicans, C. glabata, C. krusei, ecc.), fisiologicamente presenti, assieme a circa 400 specie di microrganismi benefici diversi, nell’apparato gastrointestinale… Continua…
Candida Vaginale
Tra le affezioni che colpiscono le parti intime, le più frequenti sono le vulvovaginiti determinate da miceti del genere candida. L’incidenza di tali affezioni coinvolge ormai tutte le età della donna, non solo l’età fertile e la menopausa, ma anche l’adolescenza e, sempre più, l’infanzia… Continua…
Cistite
Tra le affezioni che colpiscono le parti intime, le più frequenti sono le vulvovaginiti determinate da miceti del genere candida. L’incidenza di tali affezioni coinvolge ormai tutte le età della donna, non solo l’età fertile e la menopausa, ma anche l’adolescenza e, sempre più, l’infanzia… Continua…
Colite
Con il termine di Colite, comunemente detta anche “Sindrome dell’intestino irritabile”, si fa riferimento ad un disturbo infiammatorio irritativo che interessa principalmente l’ultimo tratto dell’intestino, detto colon… Continua…
Congiuntivite
L’occhio, un organo tanto complesso quanto delicato, è suscettibile di molte aggressioni dovute perlopiù al suo essere a contatto con l’esterno. La congiuntiva è una sottile membrana mucosa che ricopre la faccia anteriore del bulbo oculare… Continua…
Denti e gengive
CARIE: è l’erosione dello smalto dei denti determinata dai microrganismi che popolano il cavo orale, in particolar modo dallo Streptococco mutans. Quando il numero di questi microrganismi aumenta in modo considerevole, generalmente in seguito all’assunzione di cibo, si forma la placca batterica… Continua…
Gastriti e ulcere
Gastriti ed ulcere sono problematiche molto diffuse: circa il 70% degli adulti soffre di bruciori di stomaco, il 50% dei soggetti sopra i 45 anni è affetto da gastriti croniche e il 10% della popolazione ha addirittura segni clinici di ulcera peptica… Continua…
Helicobacter pylori
L’Helicobacter pylori è un batterio che, nonostante l’acidità dei succhi gastrici, è in grado di sopravvivere nello stomaco e ivi può stabilirsi. Il batterio produce infatti un enzima, l’ureasi, che, attraverso la liberazione di ammoniaca, neutralizza l’acidità gastrica… Continua…
Herpes labiale
L’herpes labiale appartiene alla ben più numerosa famiglia degli Herpes viridae. Allo stato di conoscenza attuale si ritiene che, degli oltre 70 virus di questa famiglia, solo otto siano causa di patologie per l’uomo… Continua…
Infezioni intestinali
I numerosi virus (rotavirus, adenovirus ecc.) e batteri (salmonelle, shigelle, campylobactyer, yersinia enterocolitica ecc.) che possono attaccare l’intestino portano in genere come conseguenze nausea, vomito e, più frequentemente, diarrea… Continua…
Influenza e raffreddore
L’influenza è una tra le più comuni malattie infettive, acuta e con esordio improvviso, causata principalmente da due tipi (A e B) di specie virali appartenenti alla famiglia degli Orthomyxoviridae. Il contagio può avvenire facilmente, attraverso goccioline di saliva emesse con la fonazione… Continua…
Intolleranze alimentari
PRIMO “CAMPANELLO D’ALLARME” DELLO STATO DI SALUTE
L’intolleranza alimentare è una reazione infiammatoria che si sviluppa quale conseguenza del contatto prolungato del sistema immunitario con macromolecole indigerite di un determinato… Continua…
Ipertrofia prostatica benigna
Con il termine di Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) si fa riferimento all’ingrossamento della ghiandola prostatica, fenomeno fisiologico che ha inizio dai 40 anni di età ed evolve progressivamente (ne sono affetti circa il 70% degli uomini dopo i 60 anni). Continua…
Menopausa
La menopausa è una trasformazione fisiologica naturale nella vita della donna caratterizzata dalla sensibile riduzione dell’attività ovarica accompagnata dalla fine dell’evento mensile mestruazione: una donna è ufficialmente considerata in menopausa dopo un anno dalla sua ultima mestruazione. Continua…
Micosi cutanee
I miceti sono microrganismi largamente diffusi nel pianeta: sono note circa 45.000 specie di forme fungine di cui oltre un centinaio sono responsabili di micosi per l’uomo. Continua…
Otite esterna
Con il termine di otite esterna ci si riferisce all’infiammazione del condotto uditivo posto tra la membrana esterna del timpano ed il padiglione auricolare. Il condotto uditivo protegge la membrana timpanica, primo organo vibratorio per la trasmissione dei suoni, dalla penetrazione di… Continua…
Otite media
Con il termine di otite media ci si riferisce ad un’infezione batterica, virale o fungina a carico dell’orecchio medio (cavità dell’orecchio che comprende la parte interna del timpano e gli ossicini, incudine, martello e staffa, aventi la funzione di trasmettere le vibrazioni al nervo acustico) Continua…
Pidocchi
La pediculosi è un’infestazione da pidocchi, piccoli insetti bianco-grigiastri privi di ali che hanno la capacità di ancorarsi ai capelli e ai peli del corpo in genere, di perforare l’epidermide e di nutrirsi del sangue sottocutaneo. Continua…
Prevenzione delle malattie
Le malattie più comuni (raffreddore, influenza bronchiti, otiti, tonsilliti, gastroenteriti ma anche
cistiti, vaginiti, herpes, etc.) sono causate da microrganismi “patogeni”, ossia in grado di provocare malattie, a differenza dei “fisiologici” che vivono in una sorta di simbiosi con il nostro… Continua…
Problematiche del cavo orale
Il denominatore comune che, in particolar modo, caratterizza tonsilliti, laringiti, faringiti è il mal di gola con dolore intenso, il quale si accentua durante la deglutizione sia di alimenti solidi che… Continua…
Problematiche osteoarticolari e muscolari
I problemi osteo-articolari e muscolari, caratterizzati da dolore, più o meno intenso, accompagnato a rigidità e difficoltà di movimento, costituiscono la causa più frequente di ricorso al medico di famiglia. Circa il 30-40% dei disturbi, lamentati dai pazienti al proprio medico, riguarda infatti dolori acuti, più di frequente coinvolgenti schiena, collo, spalle, che possono essere la conseguenza di un trauma o di un affaticamento muscolare (spesso in relazione ad attività sportiva, lavorativa o a posture… Continua…
Prostatite
Con il termine di Prostatite si fa riferimento all’infiammazione, in più delle volte di origine batterica, della ghiandola prostatica. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’infezione acuta (nel 5% dei casi tende però a cronicizzare). Continua…
Pruriti e Dermatiti
Ci sono casi in cui alcune infiammazioni della pelle (orticarie, dermatiti, eczemi, pruriti insopportabili, ecc.) non hanno apparentemente cause scatenanti e sembrano senza soluzione, nei bambini come negli adulti. Continua…
Rimedi Naturali in evidenza
L’Estratto di semi di Pompelmo è il rimedio globale! Studi condotti in vivo e in vitro hanno dimostrato le sue proprietà antimicrobiche ad ampio spettro nei confronti di oltre 800 ceppi di batteri, numerosi virus, oltre… Continua…
Sinusite
Con il termine di sinusite si intende l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali, cavità scavate all’interno delle ossa del cranio in diretta comunicazione con le fosse nasali, attraverso aperture chiamate “osti”. Continua…
Vulvovaginiti Batteriche
Le vulvovaginiti batteriche, pur essendo caratterizzate da sintomi comuni (bruciore, prurito, fastidio, gonfiore, arrossamento, secrezioni, ecc.) possono essere causate da molteplici agenti batterici, tra cui i maggiori imputati sono la Gardnerella vaginalis… Continua…